Superati quest'anno i livelli già altissimi delle vendite del 2020 nel singles day, anche se Alibaba registra una crescita inferiore al 10%. Però stanno cambiando abitudini di consumo soprattutto tra i millennial, mentre si affacciano anche i movimenti anti-consumo. Intanto le piattaforme logistiche si attrezzano con robot e droni per le consegne non inquinanti
Il brand guidato da Claudio Marenzi, che è anche presidente di Pitti uomo, sta vendendo bene nel mercato del Dragone, mentre Giappone e Corea, suoi mercati storici, sono ancora fermi. Altre aperture retail previste per il secondo semestre 2022. La storia di successo dell'azienda di famiglia
Nell'ex Celeste impero, la necessità di essere sempre online ha fatto letteralmente esplodere quello che nel 2017 si è rivelato il settore più in crescita nel mercato della sharing economy, ovvero il powerbank sharing. Nel 2019 circa il 20% della popolazione cinese aveva utilizzato il servizio con 270 milioni di utilizzatori, oltre 1,5 miliardi di dollari di fatturato destinato a toccare 10 miliardi
Il gruppo catalano di profumeria sbarca a Shanghai con il suo primo negozio Penhaligon's in Asia. Uno studio dell'agenzia Mintel rivela che il tasso di crescita del mercato dei profumi nel continente cinese era dell'11% nel 2019 e salirà quest'anno del 17% per un valore di oltre 2 miliardi di euro
La società che fa capo alle famiglie Gavarone e Delle Piane si è assicurata per 86 milioni di euro il controllo (100%) di due società che operano nella Città stato e in Malesia e dispongono di una flotta di 58 mezzi. La mossa risponde alla strategia di spostare in Oriente il focus del business. Pochi mesi fa Rimorchiatori aveva ceduto l'attività in Brasile
Attualmente solo una piccola compagnia privata, la Neos, collega settimanalmente Malpensa con l'aeroporto di Tianjin. Ambasciata e Camera di commercio hanno riservato su quel volo, preso d'assalto dai cittadini cinesi, dei posti solo per gli italiani delle aziende che lavorano in Cina e i loro famigliari. Appello alle compagnie cinesi perché riprendano il collegamento
Oltre 200 i marchi del lusso che partecipano all'evento di oggi, tra cui gli italiani Tod’s, Prada, Zegna, Ferragamo, Armani, Max Mara, Golden goose, Pomellato, Canali. Altri, come Hermès e Saint Laurent, si uniranno per la prima volta all’evento in un mercato complesso e competitivo come quello cinese
Le vendite nella catena di centri commerciali di lusso di CR Land, che conta 48 department store in funzione e 60 in costruzione, sono aumentate del 32% rispetto al 2019. Nei primi sei mesi di quest'anno la crescita è stata dell'87%. Sul trend influisce positivamente la campagna per la "prosperità comune"
Il gruppo umbro guidato dai fratelli Monini, Zefferino e Maria Flora, é presente ora su WeChat, RED, Douyin e su Baidu Baike ma ha anche stretto accordi con 120 testate locali cinesi per far conoscere il suo Extra Vergine Olio (Evo). Una campagna articolata che punta molto sulla promozione della conoscenza
Code fuori dalla gelateria di Gerard Low e Lisa Yang, che offre gusti come spaghetti di Shanghai allo scalogno o mascarpone e fichi, e ha fatto partnership con Marni (Otb group), Nio (auto elettriche) e la svedese Oatly (alimenti alternativi). Ma alla base c'è la filosofia della qualità artigianale del prodotto, appresa in Italia da Manuele Presenti
Secondo dati eMarketer la piattaforma per lo shopping online fondata da Jack Ma mantiene ancora la leadership del settore, ma la sua quota di mercato sarebbe scesa al 51% dal 78% del 2015. Si fanno sotto con nuove idee e tecnologie i concorrenti, da Tencent a Pinduoduo a Douyin
Il numero 1 di Tod's Group annuncia un rafforzamento dei canali di vendita online, che stanno crescendo più rapidamente dei canali tradizionali. Nel primo semestre il fatturato nella Greater China è più che raddoppiato, raggiungendo un livello record per l'azienda a 156 milioni di euro, quasi quanto le vendite in tutta Europa, Italia compresa
La decisione motivata dai "maggiori requisiti di conformità" richieste dalle nuove leggi su internet. La piattaforma aveva 50 milioni di utenti ma l'azienda ha dichiarato di non aver riscontrato lo stesso livello di successo negli aspetti più social della condivisione e dell'informazione come in altri mercati
La sanzione comminata dalla State Administration for Market Regulation è di oltre 533 milioni di dollari, la società dovrà anche 200 milioni di dollari di depositi di clienti detenuti abusivamente. Il gruppo fa parte, insieme a Tencent e Alibaba, anch'esse multate in precedenza, delle major quotate dell'e-commerce cinese
Con il motto “Better Tourism Better World Better Life” l’ente con sede a Pechino raccoglie le più importanti imprese del business turistico internazionale, catene alberghiere, centri accademici, organi di informazione, enti di governo e amministrazioni locali, ricercatori e studiosi. La cerimonia organizzata a Venezia