Il blocco del porto di Yantian (Shenzhen), il secondo del paese, sta provocando una sorta di tempesta perfetta negli scambi commerciali a livello globale, con effetti imprevisti sull'inflazione e la ripresa. Al Shanghai index i prezzi dei noli marittimi sono quintuplicati in pochi mesi e potrebbero salire ancora molto
Il gruppo cinese ne ha rilevato il 100% dal fondo Investindustrial che l'aveva comperato sei anni fa per circa 100 milioni di euro. Il brand di calzature di lusso ha chiuso il 2020 con 60 milioni di fatturato e la gestione in pareggio. Ora conta di rilanciare con forza il business nella grande Cina, dove ha 8 punti vendita e altri 4 a Hong Kong
Le due regioni hanno stretto un accordo con Becamex IDC. Corp. l’agenzia di sviluppo della provincia di Binh Duong, una delle più dinamiche nel paese che nei primi mesi di quest'anno sta crescendo del 5%. Dopo l'accordo di libero scambio con la Ue il paese rappresenta la "porta d'oro" per l'Estremo Oriente
All’interno dello store saranno disponibili tutte le linee sport e le varie collaborazioni con i fashion brand, come la recente collezione Msgm x Fila dedicata al tennis, disegnata da Massimo Giorgetti
Inaugurata nel Gucci garden di Firenze nell'anno del centenario della maison a metà maggio, parte per la Cina l’exhibition multimediale, che ha richiesto un anno di lavori per raccontare i sei anni e mezzo della guida creativa di Alessandro Michele attraverso citazioni e suggestioni delle campagne pubblicitarie, sarà aperta fino all’1 agosto 2021.
Al Career day che si è svolto a Pechino lunedì organizzato dalla Camera di commercio italiana in Cina, con l'appoggio dell'Ambasciata e di Ice, sono arrivati 100 curricula a fronte di 50 offerte di lavoro anche a tempo indeterminato. I consigli dei manager che hanno partecipato all'evento
La startup Sell In-To China propone una piattaforma crossborder in collegamento con Wechat e Taobao, ma presto anche con Tmall e Jd.com. Intanto i promotori sono sul mercato in una campagna di crowfunding per potenziare la loro proposta. Obiettivo, raccogliere fino a 300 mila euro per arrivare nel 2024 a vendere per oltre 12 milioni di euro
Successo all'estero nel 2020 per i brand italiani di acqua minerali del gruppo controllato da Nestlé che nel 2020 ha registrato un calo del fatturato e della quota export. Colpito soprattutto il mercato italiano per gli effetti dei lockdown anti-Covid. Ancora in crescita i primi mesi di quest'anno in Usa, Cina e Russia
L'avvocato italiano, partner dello studio legale più importante in Cina e fra i primi in Italia, coordinerà l'attività di 180 professionisti specializzati nel settore banking e finance, con l'obiettivo di una maggiore collaborazione tra istituti europei e asiatici. Al suo attivo ha l'assistenza a Snam su un finanziamento da 8 miliardi di dollari per l'acquisizione del 49% di Adnoc Gas
La leggenda del beauty, 28 anni, indipensabile per lanciare un rossetto, contabilizza fino a 143 milioni di follower, tallonato, a distanza, dalla regina del live streaming Viya con 63 milioni. Dietro di loro un business che potrebbe lievitare a 474 miliardi di dollari entro un paio d'anni, raddoppiando il livello attuale
È stato progettato dall'architetto Vincenzo de Cotiis, artefice di quella che ormai è diventata l'identità visuale di tutti i punti vendita Antonia. Dopo l'apertura a Hong Kong dello scorso anno, il multibrand milanese sbarca ora al K11 art mall della città, per espandersi nella Cina orientale
Nei primi tre mesi di quest'anno è stata già raggiunto quota 1.398.000 Teu di nuove commissioni un nuovo massimo da sei anni a questa parte, e nel solo mese di marzo ci sono stati ordini per 45 nuove Ultra Large Container Ship (portacontainer da oltre 15.000 Teu di capacità), a cui si aggiungono nello stesso mese ulteriori 27 ordini per navi di dimensioni più contenute
Cina e Stati Uniti sono i capisaldi di un successo che ha portato l'azienda fiorentina guidata da Paolo Nocentini tra i leader mondiali della logistica. Buona la performance nell'anno della pandemia con un fatturato di 1.660 milioni di euro, pressoché allo stesso livello del 2019, con 608.000 teus trasportati
Mille eventi da oggi al 13 aprile nella capitale della moda cinese, con Il calendario in quattro divisioni che ruotano attorno al tema Bloom the spring. Si parte dallo storico quartiere Xintiandi, che sarà riservato agli show dei brand cinesi. Tra gli italiani Versace sarà poi uno dei protagonisti, dopo aver inaugurato la scorsa settimana un pop-up store esperienziale dedicato alla bag La Medusa
Cina e Stati Uniti non sono quasi toccati dalla strozzatura che ha bloccato 400 navi a Porto Said e nel Mar Rosso, dopo l'incaglio della Ever Given. Per rifornire i mercati europei, poveri di materie prime e molti dipendenti dai trasporti marittimi per l'esportazione, ferrovia e aerei non bastano. Può essere una spinta ulteriore alla ristrutturazione della supply chain globale?