I superdazi, 200%, che da ieri colpiscono i vini australiani importati in Cina, leader assoluti di mercato davanti a quelli francesi e cileni, apre nuove possibilità per il prodotto italiano. Purché venga superato il collo di bottiglia della distribuzione. L'e-commerce può essere una carta importante da giocare. Intanto Vinitaly fa proseliti a Shenzhen il 20 e 21 novembre
I soci di American Express avranno gratuitamente la possibilità di seguire i corsi di marketing di webidoo e imparare come pubblicizzare immagine e prodotti sulla piattaforma di e-commerce più frequentata al mondo. L'offerta è pensata soprattutto per le micro imprese
Seguendo il nuovo modello cinese della dual circulation, il gigante delle vendite online si rafforza sul mercato interno cinese nella distribuzione fisica e allarga la sua rete negli shop degli aeroporti e dei siti turistici in tutto l'Oriente, alleandosi con il leader svizzero dei duty free. L'acquisizione di Auchan Cina è costata 3,6 miliardi di dollari
La collaborazione prevede anche forme di pubblicità nei negozi Carrefour China, acquisiti dal gruppo guidato da Zhang Jindong per 620 milioni di euro (circa 4,8 miliardi di yuan) a metà del 2019. Attese per il padiglione tricolore su Jd.com
Sono aumentati a 415 con una ricchezza di 1,68 triliardi di dollari poco meno del pil della Russia. Oggi rappresentano la metà dei miliardari della regione Asia-Pacifico, che a loro volta sono il 40 per cento dei miliardari del mondo
La catena giapponese di proprietà di Tadashi Yanai punta su un modello di distribuzione fisico, mentre i principali concorrenti, Zara ew H&M, stanno riducendo il numero dei punti vendita. L'obiettivo è di diventare il primo retailer al mondo combinando al meglio digitale e negozi
La joint venture fra il colosso dell'e-commerce cinese, che avrà il 51%, e il gruppo svizzero è stata cementata da un investimento di 250 milioni di franchi svizzeri nel capitale di Dufry. L'obiettivo degli svizzeri è di aumentare la propria presenza in Asia e in Cina sia nell'online che nell'offline. Dufry ha oltre 2500 punti vendita nel mondo in aeroporti, porti e località turistiche
Dopo anni di burocrazia è arrivato il via libera all'intervento. Ciò, spiega il commissario straordinario, Pino Musolino, vorrà dire riportare in Laguna i collegamenti diretti e i servizi di feederaggio con i principali hub portuali del Mediterraneo e dell’Estremo Oriente
È anche vicepresidente esecutivo della Fondazione Italia Cina e ceo di Triboo la società che fornisce servizi di e-commerce alle aziende esportatrici. Nel discorso di insediamento ha rilanciato la filiera della logistica come perno della ripresa nel Mezzogiono
Il dato emerge dal settimo rapporto sull'economia marittima presentatyo oggi da Srm-Intesa a Napoli. Gli Usa sono invece la prima destinazione per l'export via mare. Il Pireo è stato nel 2019 il primo porto mediterraneo per i container, grazie alla Cina. Le previsioni al 2024 stimano un superamento dell’attuale situazione di calo dei traffici e una crescita a livello mondiale del 3,5%
Le tecnologie di aziende italiane sono particolarmente apprezzate per il trattamento delle acque e dei rifiuti solidi, per affrontare l'inquinamento dell'aria, il recupero ecologico e il controllo ambientale. Nel corner italiano presenti Enea, GM Green Methane, HBI, Mega System, Sumus Italia, TCR Tecora
Inaugurata oggi nel porto giuliano la Piattaforma Logistica più importante dell'Adriatico dopo la sigla dell'accordo che porterà i tedeschi del porto di Amburgo a diventare i maggiori azionisti. Già previsti lavori di ampliamento per rafforzare i collegamenti stradali e ferroviari con l'Europa centrale
Hamburger Hafen und Logistik Ag (Hhla) diventerà a fine anno il primo azionista della piattaforma logistica. L'operazione sarà condotta d'accordo con i soci Icop e Francesco Parisi, con la sottoscrizione di un aumento di capitale.Il progetto ha consentito di recuperare all'utilizzo portuale un'area di 12 ettari, che è stata successivamente integrata con l'adiacente Scalo Legnami
Un report di Fung business intelligence group e China commerce association for general merchandise ha dimostrato che in Cina i margini lordi e i ricavi del fashion retail sono aumentati negli ultimi mesi. Una delle ragioni è la buona integrazione tra online e offline e il modello proprietario degli spazi, spesso posseduti dalla mano pubblica
Con un approccio omnicanale vengono aperti shop che propongono prodotti di bellezza. Secondo Morgan Stanley, la quota di mercato della bellezza locale dovrebbe infatti crescere nell'ex Celeste Impero del 66% nei prossimi cinque anni, un business da 38 miliardi di dollari, quasi la metà di tutta la crescita globale del settore