MENU
Azienda Energetico

Cina, cresce oltre le previsioni la produzione di energia rinnovabile

Lo scorso agosto, la National Energy Administration cinese ha annunciato che la capacità totale di energia pulita era salita a 1.206 GW, target che doveva essere raggiunto nel 2030. Inoltre, una recente analisi della società di consulenza norvegese Rystad Energy ha evidenziato un altro importante traguardo.


22/10/2024 17:00

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Un parco fotovoltaico a forma di panda in Cina

Nel 2020, la Cina si è impegnata a raggiungere una capacità di 1.200 GW di energie rinnovabili (più che doppia rispetto a quel momento) entro il 2030, obiettivo che ha raggiunto prima del previsto, poiché, ad agosto, la National Energy Administration ha annunciato che la capacità totale di energia pulita è salita a 1.206 GW. Inoltre, una recente analisi della società di consulenza norvegese Rystad Energy ha evidenziato un altro importante traguardo.

In Cina l'energia solare ed eolica ha ufficialmente superato la capacità relativa al carbone per la prima volta nella storia. Inoltre, le recenti politiche annunciate dal governo cinese sono destinate a garantire ulteriori tagli alle emissioni, il che suggerisce che le emissioni del Paese potrebbero aver già raggiunto un picco. Il governo prevede di utilizzare tecnologie come ammoniaca verde, biomassa e cattura e stoccaggio del carbonio presso gli impianti a carbone per ridurne l'intensità di carbonio di circa il 20% entro il 2025 e del 50% entro il 2027 rispetto ai livelli medi del settore nel 2023.

La produzione di pannelli solari della Cina ha superato la domanda globale in modo significativo, sollevando preoccupazioni sulla sovracapacità e potenzialmente compromettendo la produzione solare in altre economie. In tutta risposta, Paesi come gli Stati Uniti e l'Europa hanno implementato sussidi e sanzioni sui prodotti nel comparto solare cinese.

Per aggirare questi dazi, i produttori cinesi stanno attualmente pianificando di impiantare fabbriche direttamente negli Stati Uniti. Secondo una recente analisi dell'Institute for Energy Economics and Financial Analysis, un think tank globale, si prevede che gli investitori cinesi batteranno le controparti statunitensi nella pianificazione della capacità di produzione di pannelli solari sul suolo americano entro il 2026. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi