MENU
Azienda Agricoltura

Azienda Agricoltura

Agroalimentare e artigiani siciliani vanno con Alibaba nel mondo

Sono decine le imprese dell'isola che poco più di un anno dopo la presentazione della piattaforma cinese in Sicilia hanno tentato la strada del commercio elettronico. Per il general manager Cipriani Foresio hanno avuto opportunità importanti in un anno particolare

09/03/2021

Gorgonzola e Asiago, i caseifici affilano le armi dell'export in Cina

Con un programma finanziato da 5 milioni di fondi europei i produttori di Gorgonzola e Asiago, oltre che di Grana padano e Parmigiano, puntano a fare un salto di qualità nelle vendite in Asia. Prima verifica, dopo l'entrata in vigore dell'accordo Ue-Cina, sulla protezione di 100 specialità doc e dop, di cui 26 italiane, sarà la fiera di Shanghai del 20 maggio prossimo

04/03/2021

Made in Italy, record di export in Cina di formaggi e vini doc

Secondo Coldiretti, su dati Istat, l'aumento è stato di oltre il 20% nel 2020, e, in valore assoluto, è stata superata la soglia del mezzo miliardo di euro. Il trend dovrebbe essere positivo perché da ieri è in vigore l'accordo Ue-Cina sulla tutela in Cina dei prodotti doc europei, di cui 26 italiani, soprattutto vini e formaggi, ma anche grappa e bresaola

02/03/2021

Il boom del commercio tra Xinjiang ed Europa lungo la Via della Seta

Dalla provincia cinese arriva in Italia la salsa di pomodoro concentrata che poi viene rivenduta in Africa e Medio-Oriente, denuncia un quotidiano di Hong Kong. La Germania fa affari d'oro con i macchinari per l'industria tessile. Il cotone è un altro dei pilastri in crescita dell'economia dello Xinjiang, che si difende numeri alla mano, dalle accuse di sfruttare il lavoro minorile e delle minoranze

17/02/2021

L'agricoltura in India, grande opportunità per l'export di macchinari

Secondo l'Ice il mercato presenta una forte componente di complementarità con l'offerta tecnologica italiana, non solo per quanto riguarda i macchinari, ma soprattutto per le soluzioni offerte in tema di ottimizzazione dell'uso delle risorse (acqua, terreno, coltivazioni) e per la riduzione degli sprechi durante la coltivazione e nel post raccolto

16/02/2021

Russia e Giappone, il prosecco Valdo guarda a Est

Pierluigi Bolla, presidente dell'azienda vinicola trevigiana, uno dei maggiori produttori di prosecco, 65 milioni di fatturato nel 2020, spiega le strategie commerciali verso Europa dell'est e Asia. Che puntano soprattutto sull'e-commerce, ma anche sugli wine bar

11/02/2021

Ortofrutta made in Italy, è cresciuto (+74%) l'export in Cina

Il dato è relativo al primo semestre dell'anno scorso. Secondo Gianpaolo Bruno, direttore Ice a Pechino, che sta lavorando sui protocolli per nuovi prodotti, si può fare molto di più. Intanto al McFrut di Cesena, in programma a settembre, si prepara un mega padiglione Cina

11/02/2021

Biologico: il 19% dei consumatori cinesi ha scelto il Made in Italy

Il dato emerge dall’analisi di Nomisma per la Piattaforma Ita.Bio. lattiero-caseari (in primis latte per l’infanzia), baby food, ma anche carne e derivati assieme a pasta e prodotti da forno sono le categorie per cui i consumatori cinesi cercano le garanzie del bio e quelle su cui l’italianità è un valore aggiunto.

04/02/2021

Tony Zou nominato Biostimulants Sales Manager di Sicit China

A inizio gennaio il gruppo chimico vicentino ha intanto annunciato l'apertura di un impianto produttivo in Cina, il primo della società al di fuori dei confini italiani, il cui cantiere era stato aperto a fine 2019.

01/02/2021

Arriva in Cina Beyond Meat, la carne vegetale della California

L'azienda americana, che già distribuisce in Cina attraverso le grandi catene retail e nei ristoranti Starbucks e Kfc, inaugurerà un impianto produttivo nello Zheijang e ha già previsto di costruirne un secondo. Ma anche aziende locali a Hong Kong e Shenzhen si sono attrezzate per sostituire la carne di maiale e quella di pollo. È una svolta storica nei consumi? Con quali conseguenze?

30/12/2020

VinoHub, integrata su WeChat, digitalizza le vendite in Cina

La soluzione sviluppata da Adiacent,del gruppo Var, ,è diventata uno strumento di promozione delle etichette del made in Italy in Cina. Wine to Asia, l'iniziativa di Vinitaly (Veronafiere), la ha adottato come piattaforma digitale ufficiale. Il digitale legato all’incontro fisico B2B è quello che le aziende chiedono

16/12/2020

La guerra del vino cino-australiana può favorire l'Italia

Sono scattati dazi fino al 200% sul prodotto australiano, il più importato in Cina. E ora Pechino, primo produttore mondiale di vino, vorrebbe incentivare il consumo di vino nazionale, puntando a raddoppiare le coltivazioni entro il 2025. Può essere un'opportunità per i produttori esteri di qualità

03/12/2020

Cia: meno burocrazia per esportare carne suina in Cina

La Cina, in attesa di ristrutturare i propri allevamenti dopo la peste suina che ne ha decimato la popolazione di maiali, prosegue il massiccio approvvigionamento estero (+ 91.73% a ottobre del 2020)

02/12/2020

Il Gran Moravia dei Brazzale convince il gusto dei cinesi

Il caseificio della famiglia vicentina che produce in Boemia e Brasile, oltre che in Italia e Cina sta puntando molto sui mercati dell'Estremo Oriente e in particolare quello del Dragome che è il più grande importatore mondiale di prodotti lattiero caseari. In Asia esporta in India, Kazakistan, Thailandia, Giappone oltre ad Australia e Nuova Zelanda

12/11/2020

Sveglia Italia, l'export di vino in Cina ha una grande opportunità

I superdazi, 200%, che da ieri colpiscono i vini australiani importati in Cina, leader assoluti di mercato davanti a quelli francesi e cileni, apre nuove possibilità per il prodotto italiano. Purché venga superato il collo di bottiglia della distribuzione. L'e-commerce può essere una carta importante da giocare. Intanto Vinitaly fa proseliti a Shenzhen il 20 e 21 novembre

10/11/2020




Chiudi finestra
Accedi