Il gruppo umbro guidato dai fratelli Monini, Zefferino e Maria Flora, é presente ora su WeChat, RED, Douyin e su Baidu Baike ma ha anche stretto accordi con 120 testate locali cinesi per far conoscere il suo Extra Vergine Olio (Evo). Una campagna articolata che punta molto sulla promozione della conoscenza
Il tema dei collegamenti al centro della quattordicesima sessione della commissione economica mista Italia Cina. Arriva la proposta di corridoi verdi per partecipare alle fiere. L'Ice apre un nuovo ufficio a Chengdu. Avviata la costituzione di gruppi di lavoro ad hoc per i prodotti agroalimentari e per la promozione dell’e-commerce
Lo ha detto Giovanni Mantovani, direttore generale di VeronaFiere, organizzatrice dei recenti roadshow di Vinitaly a Pechino, Qingdao e Chongqing che hanno visto la presenza di 1.800 operatori. La quota di mercato del vino italiano nel Dragone è risalita, dopo molti anni, oltre il 10% ed è la terza dopo Francia e Cile
Ma lo spazio di miglioramento è ancora enorme, rivela una recente analisi sui dati del primo semestre di quest'anno che evidenziano, tra l'altro, che i prezzi medi delle esportazioni italiane in Cina non valorizzano la qualità dei prodotti. Riparte il vino con quote di mercato superiori al 2019
La proposta è emersa al China Day, evento inaugurale del McFrut di Rimini, la principale fiera europea di settore, fino al 9 settembre. Si tratta di puntare per il commercio con la Cina sul porto di Ravenna e sullo hub del mercato ortofrutticolo di Padova, accorciando i tempi con nuove linee lungo il canale di Suez
Ben 111 le aziende agricole della Repubblica popolare apriranno il 6 settembre la più importante manifestazione europea di settore, il MacFrut. L'evento organizzato con l’Ente governativo cinese per la promozione dei prodotti agricoli. I buyer iscritti al digital event sono oltre 9.000
Le due trincee del Partito Comunista: Xi Jinping combatte i redditi troppo elevati, mentre l'antitrust del Paese cerca di ridurre le vendite di alcool in favore di business più morali. E i titoli di vini e liquori cadono sotto il fuoco incrociato. Male anche l'industria della chirurgia estetica
La Camera di commercio italiana nella città-Stato lancia il progetto di e-commerce Lambrusco Singapore in partnership con Promos Italia e Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena. Protagoniste 11 imprese modenesi specializzate nella produzione del Lambrusco e dell’aceto balsamico, prodotti di eccellenza del Made in Italy.
Nella Repubblica popolare i consumi dovrebbero crescere di oltre il 6%, e anche il Vietnam, mercato ancora piccolo, registra una rilevante +9,6%, anche grazie agli accordi commerciali con l'Ue che proteggono le indicazioni geografiche e riducono le tariffe e i dazi. Uno studio di Mediobanca-Sace-Ipsos
Da inizio anno i prezzi sono scesi del 54%. Le ripercussioni sull'economia sarebbero enormi se il trend venisse confermato, perché la Cina consuma il 28% della carne mondiale e metà è carne suina. Il governo vorrebbe comunque ridurne il consumo per far scendere le emissioni di gas serra
Tra maggio e giugno il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo porta in Estremo Oriente una serie di iniziative promozionali che mirano a far conoscere ad un numero crescente di operatori le produzioni enologiche regionali. Tappe in Giappone, Singapore, Corea del Sud e Cina. Dal 3 al 5 giugno il Consorzio sarà alla Fiera Interwine 2021 a Guangzhou
Successo all'estero nel 2020 per i brand italiani di acqua minerali del gruppo controllato da Nestlé che nel 2020 ha registrato un calo del fatturato e della quota export. Colpito soprattutto il mercato italiano per gli effetti dei lockdown anti-Covid. Ancora in crescita i primi mesi di quest'anno in Usa, Cina e Russia
I superdazi comminati all’Australia e le crescenti tensioni tra Pechino e Canberra hanno aperto praterie nel mercato dei vini in Cina. Per l’Italia, nel primo trimestre, questa situazione si è tradotta in un incremento del 17%. Bene anche se non ha eguagliato la performance francese, con un’impennata del 47,7%.
Secondo i dati Istat forniti dalla Fondazione Italia -Cina, l'esportazione in Cina da gennaio a novembre 2020 dei prodotti alimentari Made in Italy, è stata di 237 milioni di euro. Nello stesso arco temporale, l’export dei prodotti lattiero-caseari, provenienti dalle imprese italiane, è stato di 34 milioni di euro.
E Coldiretti annuncia il raddoppio dell'export italiano di prodotti alimentari in febbraio. L'Italia è il primo produttore europeo di riso di qualità, oltre il 50% della produzione si distingue da quello coltivato nel resto del mondo grazie a varietà tipiche. 228 mila sono gli ettari coltivati (+4% nel 2020) da 4mila aziende che raccolgono 1 milione di tonnellate di riso di 200 varietà