MENU
Azienda Information Technology

Azienda Information Technology

Da Prada a Gucci tutti alla conquista dei follower di TikTok

La piattaforma cinese si sta imponendo come un vero e proprio ecosistema di personalità differenti che offrono agli utenti una totale immersione nell'universo di TikTok. Personaggi già noti come Chiara Ferragni, conquistano con i consigli di moda più visualizzati del 2020, ma anche altri creator menio noti, ma forti di una schiera di milioni di followers, si fanno strada. Ecco qualche esempio

27/12/2020

Yuan digitale, la Banca centrale ha iniziato le prove generali di lancio

Questo mese, le autorità della città di Suzhou, nella Cina orientale, hanno distribuito 20 milioni di yuan digitali, equivalenti a 3,1 milioni di dollari, ai residenti locali attraverso una lotteria. Ognuno dei 100 mila vincitori ha ricevuto 200 yuan nella nuova valuta digitale, che possono essere spesi per acquisti online o offline. È il secondo testo dopo quello di ottobre a Shenzhen

27/12/2020

Caffè Milani punta a Oriente con l'e-commerce di Alibaba

La torrefazione di Lipomo, gestita dalla terza generazione della famiglia Milani, punterà sempre di più sui consumatori cinesi, dove il mercato sta crecendo al ritmo del 16% l'anno contro il 2% del resto del mondo. Dopo le aperture dei primi shop a Taiwan e Hong Kong ora è venuto il momento della Cina mainland, allargano l'offerta ai prodotti di pasticceria

24/12/2020

Anche Gucci nella rete cinese del lusso su Tmall ( Alibaba)

Il primo digital store debutta il 21 prossimo, per offrire agli oltre 750 milioni di utenti della piattaforma l'opportunità di sperimentare e acquistare articoli delle collezioni, dalla pelletteria al ready to wear, dagli accessori agli orologi e ai gioielli. L’apertura di un flagship dedicato ai prodotti Gucci beauty è invece prevista per febbraio 2021

18/12/2020

Huawei, il governo Merkel apre all'utilizzo per il 5G in Germania

L'esecutivo di Berlino ha messo a punto un disegno di legge che vincola il gruppo cinese a garantire stringenti norme sulla sicurezza in cambio del via libera all'utilizzo delle sue apparecchiature nelle telecomunicazioni e nell'automotive. Ci vorrà tuttavia un passaggio parlamentare perchè il provvedimento diventi esecutivo

17/12/2020

VinoHub, integrata su WeChat, digitalizza le vendite in Cina

La soluzione sviluppata da Adiacent,del gruppo Var, ,è diventata uno strumento di promozione delle etichette del made in Italy in Cina. Wine to Asia, l'iniziativa di Vinitaly (Veronafiere), la ha adottato come piattaforma digitale ufficiale. Il digitale legato all’incontro fisico B2B è quello che le aziende chiedono

16/12/2020

Multa antitrust per Alibaba e China Literature (Tencent)

Le sanzioni sono pari a 500.000 yuan ciascuna (76.374 dollari). Le società sono state sanzionate per non aver comunicato ai regolatori alcuni accordi di acquisizione che avrebbero potuto avere degli effetti in termini di concorrenza sul mercato.

14/12/2020

Value China, patto con Bytedance per portare made in Italy su TikTok

La partnership segue una serie di accordi siglati con altri colossi cinesi tra cui Tencent, società proprietaria dell’App WeChat. La crisi del Covid-19 ha fatto accelerare la crescita l'’industria della promozione con mini video sulle app, già in piena espansione. In Cina 7 utenti di telefonia mobile su 10 utilizzano attivamente le piattaforme di short video.

04/12/2020

Bracco porterà il futuro della medicina a Expo 2021 a Dubai

Life sciences, intelligenza artificiale e imaging diagnostico al centro dell'iniziativa. Due eventi specifici saranno dedicati al tema “Women and Science”, che entrerà nel palinsesto riservato alle donne nel marzo 2022, e al progetto di education/formazione sui temi di Expo, nato dalla collaborazione tra Fondazione Milano per Expo, Fondazione Politecnico e Padiglione delle Donne di Expo Dubai.

03/12/2020

Un sistema Qr Code a semaforo per rilanciare il turismo. La proposta di Xi

Intervenendo al G20 il presidente cinese ha lanciato l'idea di estendere su scala globale il codice verde, la metodologia per il controllo e il tracciamento che ha avuto successo grazie sostanzialmente alla correlazione dei dati con il numero di cellulare.

25/11/2020

Accordo Ice-Alibaba, nasce il padiglione del Made in Italy

L’accordo darà a 300 aziende italiane la possibilità di attivare in maniera gratuita, con il contributo del’Ice, una membership premium su Alibaba.com e di essere inserite all’interno del “Made in Italy Pavilion” per 24 mesi, usufruendo di programmi di formazione e servizi di assistenza dedicati per la gestione del proprio profilo online.

23/11/2020

Retex guida alla conoscenza di un mercato da 15 miliardi

Otto incontri virtuali con esperti e voci di spicco, per un evento di tre giorni dedicato ai trend del mercato cinese, con focus su strumenti utili, opportunità e best practice per l’internazionalizzazione del commercio

23/11/2020

Tencent e Square con Tim investono sulla fintech Satispay

La piattaforma di pagamenti mobile definisce un nuovo rafforzamento patrimoniale da oltre 90 milioni che vede l'ingresso del colosso cinese e della società di Dorsey, il fondatore di Twitter. A scommettere sul business è anche Tim oltre al family office della famiglia regnante del Liechtenstein

19/11/2020

Una settimana record di alti e bassi per il fondatore di Alibaba

L’ordine di fermare la maxi ipo di Ant sarebbe arrivato da Xi in persona, dopo alcune dichiarazioni del tycoon sull'attitudine al rischio dei regolatori cinesi. Intanto il Single Day del colosso dell'e-commerce ha macinato 74 miliardi di ordini

16/11/2020

Alibaba: record di vendite al Single Day. Toccati i 74 miliardi di $

L'appuntamento dell'11 novembre doppia i 38 miliardi del 2019. Il gruppo di Hangzhou ha esteso la finestra di acquisto del suo evento di shopping annuale da uno a più giorni. La dodicesima edizione ha visto più di 2 milioni di nuovi prodotti e oltre 250.000 brand coinvolti, tra cui gli italiani Dr Vranjes e De Longhi

12/11/2020




Chiudi finestra
Accedi