MENU
Azienda Manifatturiero

Azienda Manifatturiero

Tod's e Otb, la Cina continua a premiare il lusso made in Italy

L'Asia, con Cina e Corea in evidenza, sta assicurando il 40% delle vendite del gruppo veneto creato a Renzo Rosso, con i marchi Diesel e Margiela top performer. Per Tod's i Della Valle puntano a anch'essi a crescere con nuove aperture e re-styling in Greater China, dopo il successo del 2023

16/02/2024

Bloccate in Usa Audi Porsche e Bentley per i componenti cinesi

Del clima di tensione tra le due super potenze ne fa le spese il gruppo tedesco Volkswagen a causa di un sotto-componente delle auto di lusso, che sembrerebbe prodotto da lavoro forzato, nella Cina occidentale

15/02/2024

Stellantis potrebbe produrre auto elettriche cinesi in Italia

Lo ha detto Carlos Tavares, ceo di Stellantis, presentando conti record per l'anno 2023, sostenuti dall'andamento del mercato europeo e americano. Irrilevante invece la presenza del gruppo italo-francese in India, mercato in forte crescita, e in Cina, primo mercato automobilistico al mondo

15/02/2024

Mega consorzio cinese per produrre batterie allo stato solido

Ne fanno parte anche aziende concorrenti, come Catl e Byd, ma l'interesse nazionale la costretto tutti a mettersi insieme per impedire che la nuova tecnologia possa ribaltare il vantaggio della Cina nel campo delle batterie liquide al litio-ferro fosfato. Toyota è all'avanguardia in questa tecnologia e sarebbe pronta a entrare sul mercato già nel 2027

12/02/2024

Lusso, in Cina mercato in crescita anche nel 2024

L'anno scorso sono state moda, lifestyle e gioielleria a guidare il forte recupero, con tassi di crescita compresi tra il 15% e il 20%. La pelletteria è aumentata del 10-15%, mentre il segmento beauty ha registrato un incremento di circa l’8% soprattutto grazie ai profumi e al make-up

07/02/2024

Huawei recupera il divario tecnologico con nuovi chip cinesi

Il gruppo tecnologico cinese, pilastro nello sviluppo delle telecomunicazioni mobili e nel 5G ha progettato un chip molto avanzato, anche se non ancora al livello di quelli prodotti a Taiwan e negli Usa a 3 nanometri. Gli analisti ritengono che Pechino possa rapidamente raggiungere i competitor leader di mercato

06/02/2024

Alleanza cinese via New York per entrare in Italia nel food asiatico

Norma Chu, creatrice di DayDayCook, fondata a Hong Kong e quotata al Nasdaq, ha rilevato la maggioranza della GL I di Reggio Emilia, fondata dal cinese Cristian Li, diventato in pochi anni il re del cibo asiatico. Crea e distribuisce attraverso le catene Sushiko, Manyi e Sagami, oltre 100 esercizi tra Italia e Spagna, cibo pronto al settore HoReCa

05/02/2024

Granarolo va a Est, dopo la Cina punta a Corea, Vietnam e Thailandia

Da aprile a Shanghai operativa la trading company del gruppo bolognese che punta a 50 milioni di euro di fatturato in tre anni, con formaggi, latte e panna. Nel 2023 il fatturato di gruppo è cresciuto dell'8% a 1,6 miliardi con l'obiettivo dei 2 miliardi nel 2027. In Corea alleanza con 7Eleven, che conta più di 7.000 corner

02/02/2024

Nuovo contratto in Cina per Maire, vince con la tecnologia sul risparmio energetico

Stamicarbon, il licensor di tecnologie per l'azoto, si è aggiudicata contratti di licensing e fornitura di componenti proprietari per uno dei maggiori impianto per la produzione di urea da parte di Jiangsu Huachang Chemical, azienda chimica quotata in borsa attiva nella produzione di fertilizzanti

01/02/2024

Audi, parte la fabbrica delle nuove auto elettriche made in China

Le auto saranno disponibili per il mercato a partire da inizio 2025, la capacità produttiva annuale pianificata è di oltre 150.000 veicoli. Entro la fine dell'anno la casa autmobilistica tedesca dovrebbe produrre tre modelli elettrici su misura per il mercato cinese. Intanto la Cina fa record nei sistemi di stoccaggio di energia da fonti rinnovabili

26/01/2024

Apple e Tod's performance record dei brand in Cina in un mercato cedente

Il gruppo americano ha registrato una quota di mercato di oltre il 17%, battendo Huawei, il leader tradizionale, in un mercato che ha registrato un calo del 5%. Performance oltre le attese anche per il brand del lusso italiano Tod's, il cui fatturato è salito nel 2023 a doppia cifra, nonostante la crisi delle vendite in Europa

25/01/2024

Danieli, nuovo ordine dall'industria del rame cinese, si avvicina il target di 1 miliardo

La Jiangxi Copper Company, produttore di catodi di rame extra-large e fornitore di una vasta gamma di prodotti in rame vuole espandere l'attività della fabbrica a Nanchang, nella provincia dello Jiangxi. Per il gruppo guidato da Gianpietro Benedetti, la Repubblica popolare è il mercato strategico dei prossimi anni

25/01/2024

A Fedrigoni (carte speciali) l'intero capitale di Arjowiggins China

Il gruppo cinese, proprietario della cartiera di Quzhou, situata nella provincia di Zhejiang, è leader mondiale nella produzione di carte traslucide, vendute con i marchi Gateway e Sylvicta, per applicazioni che spaziano dal design industriale e dalla grafica all'imballaggio di prodotti alimentari, elettronici di consumo e di lusso. Per il gruppo italiano il 2023 ha segnato un calo del fatturato

22/01/2024

Vendite record (+25%) in Cina dei gioielli di Cartier e Buccellati

Le performance dei brand del gruppo svizzero Richemont nel terzo trimestre dell'anno scorso, ottobre-dicembre, sembrano smentire le previsioni degli analisti sul rallentamento del mercato del lusso nella Repubblica popolare. La Cina ha più che compensato il calo in Europa e le perdite nel mercato online

18/01/2024

Corneliani (menswear) per crescera in Cina punta su opening diretti

Partirà da Shenzhen e Wuhan per arrivare a 15 punti vendita nei prossimi 3 anni. Finora la distribuzione era stata in franchising. L'obiettivo del gruppo mantovano, recentemente risanata, è di arrivare a un fatturato di 100 milioni di euro nel 2025

16/01/2024




Chiudi finestra
Accedi