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Azienda Manifatturiero

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H&M sparisce dall'e-commerce cinese dopo tagli all'import di cotone

La casa svedese di fast fashion lo ha fatto per motivi etici, in risposta alle denunce di sfruttamento del lavoro forzato delle minoranze uigure nella provincia dello Xinijang che produce l'85% del cotone cinese. Sotto attacco da parte del partito comunista anche altri marchi occidentali, fra cui Burberry, Adidas, Nike, New Balance, per gli stessi motivi

25/03/2021

Angelica Cheung fa il salto da Vogue China al gruppo Zegna

La giornalista sarà la strategic advisor per l'Asia di Gildo Segna, il gruppo piemontese da 1 miliardo di fatturato, di cui il 50% in Oriente. Cheung è diventata anche venture partner, dallo scorso febbraio, presso la filiale cinese di Sequoia capital, società californiana con sede a Menlo Park, uno dei maggiori venture capital al mondo

10/03/2021

Le vendite in Cina, Taiwan e Corea salvano il bilancio 2020 di Prada

Aumento record nel Dragone e a Taiwan ma anche Seoul fa bene (+22%) nel secondo semestre dell'anno scorso, mentre soffre il Giappone (-28%) e soprattutto l'Europa (-35%). L'Estremo Oriente diventa così il primo mercato del gruppo milanese, che nei 12 mesi passati ha registrato un calo del 24% del fatturato ma un margine positivo

10/03/2021

Exor investe 541 milioni in Louboutin per espandersi in Cina

La holding della famiglia Agnelli-Elkann ha raggiunto un accordo per rilevare il 24% del gruppo francese famoso in tutto il mondo per la suola laccata di rosso delle sue scarpe. Avrà in cda due amministratori su sette. Focus sull'espansione internazionale, in particolare nella Repubblica popolare

08/03/2021

Piaggio, le due ruote corrono in Oriente, nonostante l'India

Il mercato del subcontinente si è fermato nel 2020 sia per gli scooter che per le tre ruote, in compenso sono cresciuti gli altri paesi, guidati da Vietnam e Cina, che segna una buona performance di vendite del modello Medley. Nel complesso in Asia il fatturato è cresciuto del 13% e le vendite del 9%, mentre Europa, Medio Oriente e America hanno chiuso in calo o sui livelli 2019

02/03/2021

Cina, Pmi manifattura di febbraio ai minimi da nove mesi

Il Caixin China General Manufacturing Pmi è sceso inaspettatamente a febbraio a 50,9 (sempre in area di espansione, visto che è sopra a quota 50), rispetto al consenso del mercato e alla lettura di gennaio di 51,5

01/03/2021

Huawei dà la scossa e punta anche all'auto elettrica

Secondo indiscrezioni di mercato, solo parzialmente smentite dal gruppo di Shenzhen, lo specialista del 5G e degli smartphone starebbe negoziando con produttori di auto per utilizzare i loro impianti per produrre un proprio modello. La società ammette solo di essere interessata a progettare componenti per la mobilità

26/02/2021

Made in Italy, arrivano a Pechino le scarpe delle sorelle Giusti

Durante la pandemia hanno deciso di aprire a Shin Kong Place, nel cuore della capitale cinese, con una scelta coraggiosa sostenuta dalla capacità artigianale e dalla volontà di far crescere il mercato orientale. Grazie anche all'e-commerce l'iniziativa ha finora premiato una piccola azienda guidata con molto entusiasmo e creatività

25/02/2021

Fashion business, l'India sarà un mercato da 93 miliardi nel 2025

Ice e Pwc con la collaborazione dell'ambasciata italiana hanno organizzato un webinar intitolato "Italy and India in the future of fashion". Il mercato dovrebbe crescere nei prossimi 4 anni a un tasso del 14% annuo, e più l'abbigliamento maschile di quello femminile. La spinta alla domanda viene dai millennial e dalla diffusione dell'e-commerce

22/02/2021

Eurostands apre a Dubai e punta molto sull'Estremo Oriente

L'arrivo negli Emirati si inserisce in un percorso di internazionalizzazione iniziato nel 2007 con l'apertura delle sedi di Hong Kong, proseguito nel 2009 con gli uffici di Shanghai e continuato nel 2016 con Londra. L'Asia è il principale mercato di riferimento e il piano di sviluppo si propone di presidiare un'area che va dal mercato cinese di Hong Kong, a Macao, alla vicina Singapore fino al Golfo Persico entro il 2023

16/02/2021

Ferretti (Weichai) e Sanlorenzo insieme per rilevare Perini Navi

I due gruppi, che erano in corsa separatemente per rilevare l'azienda viareggina specializzata negli yacht di lusso e dichiarata fallita dal tribunale di Lucca il 29 gennaio, hanno annunciato la costituzione di una newco paritetica per un'offerta sulle sue attività italiane

15/02/2021

Aquafil con Itochu produrrà nylon riciclato in Giappone

La multinazionale trentina, campione di economia circolare, ha firmato un mou con il gruppo giapponese, primo trader al mondo di polimeri, per dare vita a processi industriali a zero emissioni, migliorando il tasso di riciclaggio dei prodotti petrolchimici. Aquafil, titolare del marchio Econyl, produce già in Cina e Thailandia per la trasformazione delle fibre sintetiche

12/02/2021

Culti (profumi) guarda a Oriente e punta con Tmall sull'e-commerce

La società fondata da due giovani imprenditori, Giovanni Casale e Pierpaolo Manes, e quotata al listino Aim di Borsa Italiana, ha avviato anche da metà 2020 una jv con la Vitel International di Hong Kong. Sulla piattaforma di Alibaba porterà tutte le fragranze della sua collezione. La sfida è soprattutto sul mercato del Dragone

09/02/2021

Icona Design Group, dopo Shanghai apre anche a Tokyo

La società lavora sulla mobilità del futuro. In questo contesto giudica la Cina il luogo ideale per sperimentare e sviluppare nuove tecnologie e idee innovative. Si guarda anche agli Emirati. La fine del 2020 ha portato la ripresa dei contatti con i clienti e forze nuove

09/02/2021

Il vaccino russo Sputnik prodotto su impianti made in Italy

Sono le linee di riempimento prodotte dalla senese Corima, che fa parte del gruppo Marchesini, leader mondiale nelle forniture per prodotti farmaceutici, gi' fornitore di Taiwan. Il gruppo fondato da Maurizio Marchesini sta crescendo con gli ordini per le linee vaccini da tutto il mondo

02/02/2021




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