Nell'area Asia Pacifico, Giappone escluso, dove la Repubblica popolare è il mercato maggiore, l'incremento del fatturato della maison milanese è stato del 7% e del 10% a cambi costanti, superiore al dato medio globale. La tendenza confermata anche dai risultati di Hermes e Lvmh, ma smentita da Ferragamo
Nel 2024 Pechino ha installato quasi dieci volte più robot nelle sue fabbriche rispetto a Washington, stabilendo un primato assoluto a livello globale. Secondo la Federazione internazionale di robotica, il paese asiatico ha installato 295mila nuovi robot industriali contro i 34 mila degli Usa
In occasione dell'incontro su «opportunità commerciali e nuovi scenari della supply chain», Italy China council foundation e Ccpit-China council for the promotion of international trade, hanno gettato le basi per future collaborazioni e progetti comuni
In settembre sia nella Cina continentale che a Hong Kong c'è stato un aumento del 18% e del 21%, rispettivamente, in un mercato chiave per il prodotto svizzero che rappresenta circa il 10% del totale. I dazi fanno crollare, invece, le vendite negli Stati Uniti, -56%
In controtendenza ai big brand Usa da Estée Lauder a Nike, il marchio di abbigliamento guidato da Patrice Louvet prevede una crescita a doppia cifra nei prossimi tre anni. Il fatturato unitario medio, un parametro importante per valutare il potere di determinazione dei prezzi, è aumentato del 14% nel trimestre conclusosi a giugno rispetto all'anno precedente
Renzo Rosso, fondatore e presidente del gruppo veneto della moda e del lusso, conosciuto soprattutto per il marchio Diesel e Jil Sander, ha celebrato i vent'anni di presenza, ribadendo l'impegno a lungo termine in quel mercato e sostenendo tra l'altro le nuove generazioni di talenti
L'antitrust tedesco ha aperto un procedimento a carico di Temu mentre Shein è nel mirino di Svezia, Francia e Italia per concorrenza sleale e/o non rispetto delle norme ambientali. Il danno "emergente" alla filiera della moda viene moltiplicato dall'e-commerce
Il brand romano di abbigliamento per teenager, che ha aperto negli ultimi mesi tre negozi nella Repubblica popolare, ha stretto un accordo con Gill Capital Group per creare una rete retail e digitale integrate anche in Thailandia. Strategica la partecipazione nel capitale di Nuo, private equity con azionisti cinesi
L'acquirente sarebbe HongShan capital, gigante del private equity cinese nato un anno fa dallo spin-off di Sequoia capital Asia, mentre il family office del co-fondatore di Alibaba possiede già il 12% del brand lanciato a Venezia nel 2000, che vende soprattutto negli Usa e in Asia
Il settimo negozio dello storico brand del made in Italy specializzato nelle coperte di alta qualità apre nello Zhejiang una delle provincie più ricche della Cina. Attenzione particolare per la sostenibilità e la ricerca di filati pregiati e design unici sono gli ingredienti base dell'approccio al mercato cinese
Nel periodo le esportazioni sono diminuite del 3,7% secondo l'associazione di settore, con il traino negativo degli Usa, primo mercato per export (-35%). Sorpresa tra gli emergenti dal Messico (+47%). Vendite in calo per gli occhiali da sole
A Milano in in occasione della sesta edizione di Italy-China fashion summit, alcuni protagonisti del made in Italy hanno incontrato i rappresentanti dei maggiori gruppi tessili e produttivi, oltre ai funzionari del sistema moda cinese. le opportunità che si aprono anche per le piccole e medie imprese
La 6a edizione che suggella una collaborazione nel settore tessile-abbigliamento, incominciata 50 anni fa, si svolgerà a Milano dal 27 settembre con l'obiettivo di lanciare nuove opportunità per designer, giovani talenti e imprese interessate a operare nel mercato cinese
Da quando è entrata nel mercato cinese nel 1999, Marelli, erede del gruppo fondato in Italia oltre 100 anni fa, ha costruito una solida base in vari settori, tra cui l'illuminazione automobilistica, l'elettronica, la propulsione e le tecnologie verdi. A oggi, l'azienda ha costruito otto centri di ricerca e sviluppo e 17 stabilimenti in tutta la Cina
Il premio per l'innovazione intitolato all'inventore abruzzese pioniere dell'elicottero e padre della Vespa andrà quest'anno alla filiale italiana del gruppo cinese degli elettrodomestici e alla società abruzzese specialista nelle forniture per l'industria pesante. Cerimonia il 15 prossimo a Shanghai