Il gruppo di Limena (Padova) di proprietà della famiglia Benettolo, leader nel settore della produzione di vasi di espansione, scambiatori di calore e componentistica per il settore idrotermico, ha investito 45 milioni di dollari in una delle zone tecnologiche emergenti nella ricca provincia dello Zhejiang
Si infittiscono le voci di mercato del passaggio di proprietà del produttore italiano di sniker di lusso dal fondo americano Permira ai cinesi con una valutazione record dell'asset. Il valore starebbe sia nelle caratteristiche del prodotto leader che nella rete commerciale diretta forte di 225 punti vendita
La multinazionale bolognese, leader nei sistemi di filtraggio per usi medicali, ha inaugurato la sede regionale nella zona speciale della città vicino Shanghai dove tra ricerca, sviluppo e produzione lavorano 700 dipendenti. Prevede di sviluppare in Cina un fatturato di 50 milioni di euro
Mentre il lusso mostra i primi segnali di ripresa, il colosso francese guidato da Bernard Arnault rilancia la sua strategia nel paese con aperture in dicembre per Louis Vuitton, Dior, Tiffany & co. e Loro Piana nel complesso Taikoo Li Sanlitun di Pechino. Prevista anche un'apertura di Dior a Shanghai
Ospite del più famoso produttore di liquore cinese, si è tenuto il primo Chishui River Forum, promosso da Ceis, think tank economico dell’agenzia Xinhua, per parlare dello sviluppo dell'industria dei liquori, sotto pressione, in Cina, a causa della crisi dell'immobiliare e del rallentamento demografico
Il progetto è costruire pannelli fotovoltaici con una nuova tecnologia che assicura più energia prodotta in una nuova fabbrica in Emilia-Romagna. Entro la fine dell'anno verrà definita la struttura della newco, il piano di ristrutturazione delle fabbriche e il calendario di avvio della produzione. Nel corso del 2026 è previsto l'avvio della produzione dei primi pannelli
È il retail value stimato da Euromonitor international, ma altri analisti sono più cauti (Berenberg +2%). Sulla ripresa i francesi sono più ottimisti, meno gli italiani. È ripartito anche il beauty, secondo L'Oréal. Tutti d'accordo che il punto di minima è stato superato
Nell'area Asia Pacifico, Giappone escluso, dove la Repubblica popolare è il mercato maggiore, l'incremento del fatturato della maison milanese è stato del 7% e del 10% a cambi costanti, superiore al dato medio globale. La tendenza confermata anche dai risultati di Hermes e Lvmh, ma smentita da Ferragamo
Nel 2024 Pechino ha installato quasi dieci volte più robot nelle sue fabbriche rispetto a Washington, stabilendo un primato assoluto a livello globale. Secondo la Federazione internazionale di robotica, il paese asiatico ha installato 295mila nuovi robot industriali contro i 34 mila degli Usa
In occasione dell'incontro su «opportunità commerciali e nuovi scenari della supply chain», Italy China council foundation e Ccpit-China council for the promotion of international trade, hanno gettato le basi per future collaborazioni e progetti comuni
In settembre sia nella Cina continentale che a Hong Kong c'è stato un aumento del 18% e del 21%, rispettivamente, in un mercato chiave per il prodotto svizzero che rappresenta circa il 10% del totale. I dazi fanno crollare, invece, le vendite negli Stati Uniti, -56%
In controtendenza ai big brand Usa da Estée Lauder a Nike, il marchio di abbigliamento guidato da Patrice Louvet prevede una crescita a doppia cifra nei prossimi tre anni. Il fatturato unitario medio, un parametro importante per valutare il potere di determinazione dei prezzi, è aumentato del 14% nel trimestre conclusosi a giugno rispetto all'anno precedente
Renzo Rosso, fondatore e presidente del gruppo veneto della moda e del lusso, conosciuto soprattutto per il marchio Diesel e Jil Sander, ha celebrato i vent'anni di presenza, ribadendo l'impegno a lungo termine in quel mercato e sostenendo tra l'altro le nuove generazioni di talenti
L'antitrust tedesco ha aperto un procedimento a carico di Temu mentre Shein è nel mirino di Svezia, Francia e Italia per concorrenza sleale e/o non rispetto delle norme ambientali. Il danno "emergente" alla filiera della moda viene moltiplicato dall'e-commerce
Il brand romano di abbigliamento per teenager, che ha aperto negli ultimi mesi tre negozi nella Repubblica popolare, ha stretto un accordo con Gill Capital Group per creare una rete retail e digitale integrate anche in Thailandia. Strategica la partecipazione nel capitale di Nuo, private equity con azionisti cinesi