La nuova boutique è parte del piano di investimenti strategici che il gruppo ha previsto per un paese come la Cina fondamentale per la crescita del Made in Italy, caratterizzato da un forte sviluppo economico e dalla presenza di una crescente clientela con un significativo potere d’acquisto.
La famiglia Casadio azionista di maggioranza ha confermato di continuare a perseguire il disegno strategico di focalizzarsi su settori con maggior crescita e con prodotti a più alta specializzazione, tra i quali l’automotive e la generazione e trasporto energia, strategia di cui il nuovo investimento in Cina fa parte
L'azienda veneta fondata da Gianpietro Da Re annovera già tra i clienti grandi compagnie internazionali tra cui Aida Cruises Azamara, Carnival, Costa Crociere, Disney Cruise Line, Holland America Line, Norwegian Cruise Line. Basata a Canton servirà anche il mercato in crescita dei nuovi ricchi cinesi, oltre che i grandi cantieri
Il brand del gruppo milanese cresce del 15% mediamente worldwide e del 19% nel mercato asiatico a cambi correnti, Cina compresa, mentre Gucci scende del 19%, senza però fornire dettagli sulla performance in Asia, che difficilmente si discosta dalla media
La pmi toscana, basata a Certaldo, sta puntando sia al Nord America che all'Asia. Con Bonfiglioli consulting ha avviato l'attività nel subcontinente, partendo da New Dely, base per importare e commercializzare le macchine per la lavorazione dell'alluminio, oltre che fornire assistenza post vendita. Nell'ultimo triennio il fatturato è raddoppiato
È il quarto vinto quest'anno: due riguardano la produzione di urea con significativi risparmi di energia, uno la produzione di plastiche biodegradabili. Il gruppo milanese rafforza il suo ruolo di leader tecnologico globale nelle soluzioni avanzate che aiutano a ridurre le emissioni dell'industria dei fertilizzanti
Alcune pmi nelle filiere delle subforniture oggi arrivano a cali di fatturato fino al 30-40%, ha avvertito il numero uno uno di Iccf-Italy China council foundation e presidente onorario di Cnmi-Camera nazionale della moda italiana, mentre soffrono meno i brand e le grandi aziende. Focus sull'innovazione per migliorare i rapporti tra Italia e Cina
Il gruppo elvetico Richemont (orologi) chiude il trimestre aprile-giugno in Cina con un -27%, e la Swatch registra un calo del 14%. Nell'abbigliamento i tedeschi di Hugo Boss denunciano un -4% nell'area Asia Pacifico. Male Burberrys e Ferragamo (-19%), mentre Cucinelli è in controtendenza
Vodafone, Deutsche Telekom e Telefonica si sono già impegnate a eliminare entro il 2026 i componenti di Huawei e Zte dalle infrastrutture critiche. Entro il 2029 verranno eliminati i componenti delle aziende cinesi anche nelle stazioni di base e nelle reti di trasporto
In Asia, oltre alla Repubblica popolare, dove la maison registra una crescente fidelizzazione, vende bene anche in Giappone e Sudcorea. Il business maggiore è nelle Americhe che crescono più della media del fatturato. Confermato l'obiettivo del raddoppio dei ricavi al 2030
La Cina si conferma il terzo mercato per le esportazioni di macchine utensili e robot segnando un +26% nel 2023 sull'anno precedente con 286 milioni di valore assoluto, alle spalle di Stati Uniti e Germania. Per il 2024 le aspettative non sono altrettanto positive, soprattutto per la debolezza della domanda interna
La società italiana, acquisita nel 2021 dal gruppo belga Vandewiele,ha investito 130 milioni di dollari nel nuovo centro supertecnologico per la produzione di schede elettroniche e meccatronica per l'industria tessile. Celle fotovoltaiche per 5MW e geotermia alimenteranno la produzione di energia
Gli sconti, soprattutto sulle piattaforme di e-commerce, sono anche del 50% e riguardano marchi di prima grandezza fra cui Kering, Versace e Burberry. La domanda di lusso è contenuta e la spesa per il lusso è al di sotto della traiettoria di crescita pre-Covid, pari a circa il +20% annuo, spiegano gli analisti, e hanno aperto troppi centri commerciali
Il brand guidata da Remo Ruffini porterà a Shanghai il nuovo format Genius a partire dal secondo semestre. Pal Zileri aprirà due shop a Hong Kong e punmta ad allargare le vendite in Cina mainland, mentre Kiton guarda soprattutto al Giappone e al Vietnam
Balenciaga, Versace, Givenchy, Burberrys hanno ridotto i prezzi nei primi mesi di quest'anno anche del 50% pur di far fuori il magazzino, ma il rischio di spostare il target è alto e i risultati incerti. I brand più forti, Hermes, Vuitton, Prada cercano invece di spostarsi sulla clientela più ricca, meno sensibile al fattore prezzo. Resta il fatto che i consumi anche di fascia alta languono