In controtendenza con un mercato dei consumi riflessivo, il brand dell'azienda romana Osit, creata da Enrico Maria Sconciaforni e Alessandro Orsini, investe in nuove aperture strategiche a Shanghai e Chengdu, confermandosi come fenomeno emergente non solo in Europa
Secondo voci di mercato, il gruppo leader in Cina per l'export di auto, top performer negli ultimi due anni con 2,6 milioni di unità vendute in 100 paesi, potrebbe rilevare uno stabilimento Volkswagen. Sarebbe il secondo impianto in Europa dopo quello già attivo a Barcellona
Il gruppo di Imola, 397 milioni di fatturato nel 2024, attivo nella produzione per il settore elettrico, ha ricevuto un finanziamento di 10 milioni per completare l'investimento nel nuovo impianto che servirà per entrare nella filiera dei produttori di veicoli elettrici
Nel primo trimestre, il gruppo del lusso guidato da Remo Ruffini si conferma tra i brand più resilienti in un mercato cedente a livello globale. Premiata la strategia di puntare sui brand e sulle vendite dirette ai consumatori. In Giappone e Cina le vendite crescono del 6%, nonostante una base di confronto molto elevata
Nonostante le vendite in Cina abbiano subito un calo, 7,5 miliardi di euro, pari al 15% del totale, in calo rispetto al 19% del 2021, la multinazionale aprirà un secondo hub di produzione contenuti con una ventina di dipendenti diretti da ason King, ex dirigente Apple
Marco Tronchetti Provera, principale azionista privato del gruppo e responsabile del management, ha sottolineato i risultati ottenuti dal gruppo da quando ha iniziato l'attività nel 2005: nello Shandong conta 3 stabilimenti, oltre 5.000 dipendenti e una rete commerciale di 3.000 retailer
Damien Bertrand, ceo del brand fondato a Quarona, in Piemonte, nel 1924 racconta il legame culturale e affettivo con questo mercato, che oggi clebra con una mostra di arte moderna al Map-Museum of art Pudong. «il Paese tornerà a essere un driver fondamentale per il nostro settore» prevede il manager
Il gruppo veneto guidato da Nicola Piovan, presidente esecutivo, ha inaugurato lo scorso gennaio la nuova sede, punto di riferimento per le filiali in Thailandia, Vietnam, Giappone, Corea del Sud e Singapore. La nuova struttura da lavoro a 130 addetti, tra cui 50 ingegneri per la ricerca e sviluppo
Il presidente del China council for the promotion of the international trade,il principale ente per la promozione degli scambi commerciali, in visita a Milano con 60 delegati di imprese e enti governativi: Gli scambi Italia-Cina hanno toccato nel 2024 72,5 miliardi di dollari, fortemente sbilanciati a favore della Repubblica popolare
Il mix di competenze con cui l'azienda di Grugliasco, passata recentemente sotto il controllo del fondo internazionale One Equity Partners, fa breccia sui suoi clienti e interlocutori cinesi, è la flessibilità, velocità, efficienza di processi e di costi
Il colosso cinese, attraverso la sua filiale italiana, si è alleato con il leader nel settore della fibra ottica per il mercato b2b, con l'obiettivo di facilitare le connessioni veloci Cina-Italia e viceversa soprattutto per piccole e medie aziende, target di riferimento per l'azienda romana
Il gruppo guidato da Marco Arduini, leader mondiale nella produzione di rotori e statori per l'auto elettrica, ha acquisito delle quote di minoranza nella jv con il gruppo cinese Hixih. Si rafforza così la sua prese nel mercato della e-mobility, con la prospettiva di 1 miliardo di ordini da evadere nei prossimi anni
Lo ha annunciato Alfredo Altavilla, consulente per le strategie del brand cinese, il più forte nell'elettrico. Secondo il manager le batterie allo stato solido con ricarica in pochi minuti sono una tecnologia già a portata di mano che rivoluzionerà il mercato. La critica ai dazi e i programmi di produzione nel Vecchio Continente
L'azienda bresciana attiva nella produzione di componenti sofisticati per macchine industriali ha salvato il bilancio 2024 con l'exploit di vendite nella Repubblica popolare. Ora sta allargando l'operatività nei componenti per Iot e dell'IA, guardando al mercato dell'edilizia e delle macchine agricole
Però il presidente del gruppo non chiarisce come verranno superate le difficoltà generate dai dazi imposti dalla Ue all'importazione di veicoli elettrici cinesi. Attualmente il gruppo italo-francese in Estremo Oriente è praticamente inesistente e gli analisti sono scettici sulle possibilità di ripresa a breve termine