La società quotata al Nasdaq di proprietà della cinese Geely ha venduto quasi 22mila auto nel primo semestre con ricavi oltre il miliardo di dollari. Ma ne ha persi 520 milioni. Promette auto rivoluzionarie nella categoria suv e roadster, comunque di fascia alta
Il più importante il 22 luglio è stato quello passato da Baosteel, prima acciaieria del mondo, per un impianto "pulito" da 1 milione di tonnellate l'anno, il primo al mondo alimentato interamente a idrogeno. Il secondo riguarda un grande laminatoio. Il gruppo di Butrio rafforza così la sua presa nel mercato cinese
La holding della famiglia Agnelli-Elkann ha comperato per 10 milioni di dollari il 3,5% della startup Ultraviolette Automotive, che sviluppa un ciclomotore a batteria. Il mercato delle due ruote è il più grande del mondo e in forte crescita, perché il governo spinge sulla mobilità green
Alla borsa di Hong Kong il magnate americano ha ceduto poco più di 1,3 milioni di azioni, percentuale marginale dell'intera partecipazione che ammontava, prima della vendita, a 220 milioni di pezzi, pari a poco più del 7%. Ieri la capitalizzazione dell'ex startup ha toccato 120 miliardi di dollari. Segnale di disimpegno?
Il nuovo impianto si estenderà su una superficie di 13.800 metri quadrati, prevedrà l'impiego di 110 dipendenti e un piano di investimenti che potrà raggiungere 200 milioni di renminbi (29 milioni di euro).
Il più grande produttore mondiale di elettronica aveva annunciato il mese scorso di volere acquisire una partecipazione minoritaria in Tsinghua Unigroup, investimento che potrebbe aumentare la quota di mercato del gruppo taiwanese nel settore dell'auto elettrica
Il fenomeno sta colpendo soprattutto i prodotti lattiero caseari e le carni fresche e insaccate. Da gennaio scorso è infatti obbligatoria una registrazione presso una app delle Dogane cinesi che consente una tracciabilità completa del prodotto. Ma molte pmi vi hanno rinunciato anche per un problema di costi
La China Passenger Car Association calcola che il 2022 si concluderà con 6 milioni di auto elettriche immatricolate, circa un quarto del totale e il doppio rispetto al dato del 2021
Il produttore di rotori e statori per batterie sceglie le banche per la quotazione. Sbarco a Milano atteso per l'inizio del 2023. Con i proventi dell'ipo saranno aperti nuovi stabilimenti. Il gruppo investe sulla costruzione di un nuovo impianto in Cina di dimensioni quadruple rispetto all'attuale
È saltata la data preannunciata 15 giorni fa per la stesura del rogito che avrebbe sanzionato l'acquisto del terreno nei pressi di Reggio Emilia dove dovrebbe nascere fabbrica e centro ricerca per la costruzione di una supercar elettrica. Regione e Comune restano tuttavia moderatamente ottimisti
Semestre record per il gruppo della Bicocca, che incamera ricavi in crescita del 24% a 3,2 miliardi e un balzo dell'utile netto del 77% a 233 milioni, nonostante le difficoltà macroeconomiche, dalla crescente inflazione alle difficoltà lungo la catena di fornitura fino al lockdown in Cina. E avvia un comitato per gestire la crisi energetica
Sale la tensione fra il costruttore e l'ex partner di Guangzhou. Ieri il ceo portoghese ha lamentato le ingerenze del governo di Pechino nell'economia, accusandolo di aver causato la rottura della joint-venture fra i due gruppi
Il gruppo automobilistico ha deciso di adottare una strategia asset-light, senza stabilimenti di produzione, per evitare di doverli abbandonare in caso di sanzioni. La versione del ceo Carlos Tavares
Accordo per avviare un impianto di produzione di pastiglie per freni nella Cina orientale. Investimento pari a 35 milioni in tre anni
Il 5 settembre cerimonia per la prima pietra dello stabilimento di Reggio Emilia dove verrà costruita la supercar della jv, con annesso un grande centro di ricerca. Il progetto sembrava avere subito un rallentamento. Si prevede la produzione di un centinaio di S9 con due motori elettrici