... e potenziando i collegamenti intermodali porti-ferrovia lungo il corridoio adriatico, da Bari a Trieste, che vale oltre 212 miliardi, il 14% del totale del valore aggiunto nazionale. Ma le infrastrutture sono ancora insufficienti a sostenere i flussi commerciali e il rischio è che la Cina tagli fuori l'Italia. Un convegno a Trieste
L'agenzia cinese pianifica di aprire tre nuove rotte, di cui una a sud, verso il Vecchio Continente per saltare il collo di bottiglia dello scalo in Polonia. Negli scambi est-ovest il treno sta crescendo d'importanza e l'Italia sta cercando di agganciare la locomotiva. A Verona, dal principale interporto della penisola, è incominciato da poco un servizio regolare verso Xi'an, sulla storica Via della Seta
Nel corso della Fiera della logistica internazionale nella città del Guangdong, Musolino, presidente del Porto di Venezia, ha sottoscritto una dichiarazione di intenti per conto di Assoporti per muoversi congiuntamente ai cinesi sui temi del rafforzamento delle catene logistiche, della tutela dell'ambiente, dell'applicazione dell'internet delle cose alle infrastrutture marittime
La quotata bresciana ha acquisito le attività della piacentina Ft System specializzata nel controllo e nell'ispezione dell'imbottigliamento.L ’operazione da 67,7 milioni di euro offre all’azienda specializzata nei sistemi di ispezione visiva, nelle soluzioni di tracciatura un portafoglio clienti, che conta oltre 2mila imprese in 60 Paesi
Il gruppo armatoriale genovese, 1,5 miliardi di fatturato, socio di Cosco Shipping, intende approfittare dei cambiamenti di mercato che si verificheranno tra pochi mesi quando entrerà in vigore la nuova normativa che impone alle navi carburanti a bassissimo tenore di zolfo, quindi meno inquinanti. Il gruppo opera già a Singapore e ha basi in Cina a Hong Kong e Xiamen
Il gruppo armatoriale genovese, 1,5 miliardi di fatturato, socio di Cosco Shipping, sta programmando di allargare alla Cina l'attività di rifornimento delle navi che già svolge da Singapore con 7 bettoline. L'opportunità è offerta dai cambiamenti che dal prossimo gennaio subirà il mercato internazionale con l'entrata in vigore dell'obbligo di carburanti a bassissima emissioni di zolfo
La catena di distribuzione di prodotti cosmetici che fa capo al gruppo francese Lvm e che quest'anno dovrebbe arrivare a un fatturato di 10 miliardi di euro, è presente in 74 città cinesi, ma vuole arrivare nelle 308 con oltre un milione di abitant. Nel Dragone sta registrando una crescita del 30% all'anno
È l'ottava delle meganavi con cui il gruppo cinese sta alimentando il flusso dei suoi scambi con i paesi in cui sono stati avviati 200 progetti legati alla Bri. Farà scalo nel Golfo Persico, poi punterà anche in Grecia e in Italia, a Vado Ligure , che dall'anno prossimo sarà uno dei maggiori terminal container del Mediterraneo. In competizione con i due grandi concorrenti, Maersk e l'italiana Msc
La filiale europea del colosso dei porti cinese China Merchant ha firmato un accordo con l'azienda genovese guidata da Ugo Salerno per sviluppare servizi legati al mercato delle navi da crociera. L'obbiettivo di China Merchant è anche entrare nel mercato italiano delle infrastrutture portuali partendo dagli scali dell'alto Adriatico, Venezia e Trieste, oltre a Ravenna
È stata firmato oggi un mou tra il ceo di Sea, la società di gestione dell'aeroporto lombardo, e quello dello Xi'an Xianyang international airport, il più importante della Cina nord-occidentale. Il 2020 sarà l'anno del turismo e della cultura Italia-Cina e le due strutture si preparano a incrementare il numero dei passeggeri e dei collegamenti
Per il vicepresidente della società con sede a Shanghai, il capoluogo lombardo potrebbe diventare una nuova porta d'ingresso per le spedizioni cargo. Intanto La società della logistica del vettore pubblico China Eastern ha presentato domanda d'ammissione e punta raccogliere 2,4 miliardi di yuan,
Il gruppo di Nanchino, 250 mila dipendenti, 44 miliardi di euro di giro d'affari, oltre 11 mila negozi fisici e una forte piattaforme di e-commerce che nel 2018 ha triplicato le vendite di prodotti esteri, ha l'obbiettivo di aumentare gli acquisti di brand italiani di alto livello da parte dei cinesi. Il traguardo è di almeno 100 milioni di euro in tre anni. I primi accordi con Santoni e Moreschi (calzature), Rilastil (farmaceutica-cosmesi), International Fine Fashion Group (moda), Brionvega (elettronica di consumo), e Illy (caffè)
Il presidente dell'autorità portuale dell'Adriatico Settentrionale, Pino Musolino, è in Cina su invito dell’Autorità provinciale dei porti della regione dello Zhejiang che comprende gli scali di Ningbo e Zhoushan, tappe fondamentali nel percorso della Via della Seta Marittima che si estende fino all’Italia. Il modello veneziano per ridurre l'impatto ambientale della Belt & Road
Raffaele Pasquini, responsabile marketing e sviluppo di Adr, intervenendo alla conference di Milano sulla Belt & Road Initiative, ha confermato che la società del gruppo Atlantia cerca accordi con gli scali delle regioni interne della Repubblica popolare, in linea con le direttive di Pechino per riequilibrare lo sviluppo interno. E ha auspicato che si sblocchi il tema dei bilaterali, per aumentare il numero di frequenze tra i due Paesi.
Sotto la spinta della Belt & Road Initiative, il tasso di crescita media annua sarà del 3,8% tra il 2019 e il 2023. Lo ha calcolato il rapporto Srm presentato a Napoli. Protagonista sempre la Cina, ma si conferma il ruolo centrale del Mediterraneo. Buone le prospettive per l’Italia, anche legate alla nuova Via della Seta