Con Yin Tongyue, presidente di Chery Automobiles sembra essere in corso la trattativa più seria con il governo italiano che il ministro delle Imprese spera di concludere nella sua due giorni cinese. Urso vedrà anche il ministro dell'industria della Repubblica popolare, il capo di Weichai e il vertice di CCIG
Il nuovo porto di Chancay in Perù, attivo tra pochi mesi, consentirà al Dragone di alimentare nuovi e più rapidi flussi commerciali anche con il Cile e soprattutto con il Brasile, grazie anche a una oculata politica di relazioni basata sui trattati Rcep che in sostanza garantiscono accordi di libero scambio
Il crollo dell'export italiano verso il Dragone nei primi tre mesi ha spinto la finanziaria del Tesoro a organizzare un nuova operazione da 200 milioni di euro. Serviranno a finanziare l'acquisto di macchine e prodotti italiani da parte dei cinesi. Nel deal sono coinvolti Legend e JC Leasing, grandi player cinesi con proiezione globale
Il viaggio del Ministro delle Imprese e del Made in Italy è finalizzato a convincere un produttore cinese importante a investire su uno stabilimento nella penisola. In lizza Dongfeng, Byd e Chery Auto. A fine mese sarà a Pechino anche la premier Meloni, mentre nella capitale cinese si torna a parlare di Marco Polo
Lo Studio di tax advisory lanciato da Marzio Morgante nel 2009 a Hong Kong e dal 2021 a Singapore apre anche nella capitale finanziaria del Dragone affidandosi a Elisa Malvestio, ex Deloitte, da quasi 15 anni revisore contabile nella Repubblica popolare
A Dalian, al World Economic Forum estivo, economisti e analisti concordano sulla crescita dell'economia cinese nel suo complesso, mettendo in risalto la forza dell'export (+6% nei primi 5 mesi), nonostante le difficoltà sul piano geopolitico. A trainare però sono i soliti settori, auto elettriche e energie rinnovabili
Lo stima Alix Partners nel suo ultimo report calcolando vendite per 9 milioni di unità. La crescita si baserà sui vantaggi in termini di costi, strategie di produzione localizzate e veicoli altamente tecnologici che seguono le nuove preferenze dei consumatori in termini di design e innovazione
Il big americano dell'e-commerce vuole entrare nel settore degli articoli di moda e lifestyle a basso costo finora dominato da due colossi cinesi e promette consegne a 9-11giorni dall'ordine dalla Cina agli States
Lo rivela un sondaggio della Camera di commercio italo-tedesca che riunisce circa 700 operatori dei due paesi. Solo il 19% dei rispondenti valuta negativamente la mossa dell'Ue, ritenendola una misura dannosa per la transizione. Tutti chiedono comunque all'Ue di mettere in campo risorse per sostenere attivamente le imprese europee
Oggetto dell'investimento da 20 milioni di dollari è Bolttech che opera con modalità B2B2C globale, mettendo in particolare in contatto gli assicuratori con i distributori e i loro clienti, con licenze per operare in Asia, Europa e in tutti i 50 Paesi degli Stati Uniti. In vendita, invece, le attività in Turchia e Filippine
Gli sconti, soprattutto sulle piattaforme di e-commerce, sono anche del 50% e riguardano marchi di prima grandezza fra cui Kering, Versace e Burberry. La domanda di lusso è contenuta e la spesa per il lusso è al di sotto della traiettoria di crescita pre-Covid, pari a circa il +20% annuo, spiegano gli analisti, e hanno aperto troppi centri commerciali
La prima edizione della fiera offre alle aziende una vetrina di valore per sviluppare il proprio business in un mercato dove cresce l'appeal del gelato all'italiana nel settore del Food&Beverage. Che in Asia è un mercato che supera 12 miliardi di dollari e che si stima crescerà del 4,5% all’anno fino almeno al 2028
Dopo lo scacco subito da China Merchant Europa nel 2022, l'assessore regionale ai trasporti sta provando a creare nuovi collegamenti con gli operatori del Dragone partecipando alla fiera più importante della logistica in Estremo Oriente in corso a Shanghai. Ravenna unisce i vantaggi del porto-canale con i collegamenti veloci via gomma e treno con l'Europa
Il trend negativo ha accelerato, ma secondo il ministero del commercio le aspettative e la fiducia degli investitori stranieri sono generalmente stabili. Intanto il governo cerca di accelerare sul sostegno alle imprese private agendo sul credito, la borsa e l'aiuto alle startup
Un sondaggio della China General Chamber of Commerce negli Stati Uniti rivela tutta che il 93% degli intervistati sono preoccupati per il deterioramento delle relazioni tra i due paesi. il difficile contesto di mercato ha avuto un ampio impatto sui livelli di redditività delle aziende cinesi, che lo scorso anno hanno dovuto affrontare una significativa flessione dei risultati