MENU
Azienda Information Technology

Azienda Information Technology

La maximulta Antitrust pesa su Alibaba, ma le vendite crescono

Il colosso cinese dell’e-commerce ha infatti chiuso il trimestre con una perdita di 1,1 miliardi (7,6 miliardi di yuan). Bene i servizi cloud cresciuti del 50% nell'ultimo anno

13/05/2021

Xiaomi esce dalla black list degli USA grazie al Pentagono

La decisione, che potrebbe costituire una breccia nella diga eretta dall'amministrazione Trump per evitare la penetrazione del tech cinese negli Usa, è stata presa dopo che un giudice federale aveva dato ragione alla società, spiegando che non costituisce una minaccia per la sicurezza nazionale

12/05/2021

L'uso di bitcoin mette a rischio gli obiettivi climatici di Pechino

Al 2024 il consumo di energia in Cina legato all’attività di estrazione dei bitcoin ossia all’esecuzione di calcoli che necessitano di dispendio di energia e dell’utilizzo di hardware sempre più sofisticati, dovrebbe raggiungere il picco: 297 terawatt-ora, più del consumo italiano nel 2016

12/05/2021

Meituan e Pinduoduo, i consumatori accusano scorrettezze

Il Consiglio dei consumatori di Shanghai ha chiesto alle due società di gestione delle piattaforme di consegna cibo e vendite online "correggere" problemi in relazione ai diritti dei consumatori e un cambiamento dei suoi comportamenti. I titoli delle due società subiscono forti perdite in borsa

11/05/2021

Unidata lancia il suo Gigafiber Smart Home con Zte ed Enel x

La collaborazione tra i tre partner mira a sviluppare servizi integrati per una gestione smart della casa. Secondo i risultati della ricerca dell’Osservatorio Internet of Things PoliMi, nel 2020 in Italia il mercato dell’Internet of Things si è attestato a 6 miliardi di euro

03/05/2021

Multa antitrust da 1,5 miliardi di dollari per Tencent

Il colosso del big tech è stato sanzionato per aver adottato pratiche anticoncorrenziali e per aver segnalato in modo improprio acquisizioni e investimenti passati

29/04/2021

Nichebox profumi alla prova del mercato cinese con Hylink

Il fondo italiano d’investimento specializzato in profumeria di nicchia ha scelto l'agenzia di marketing digitale come partner strategico per il lancio dei suoi brand Liquides Imaginaires e Clive Christian sul mercato cinese.

28/04/2021

Ice, oltre mille aziende per il padiglione italiano di Alibaba

Lanciata a novembre 2020, l’iniziativa di ICE e Alibaba.com ha raccolto uno straordinario interesse e +215% di adesioni rispetto ai 300 posti disponibili inizialmente. Delle aziende già operative sulla piattaforma, il 46% ha sede al Nord, il 29% al Sud e Isole e il 25% al Centro

27/04/2021

Sammontana sale nel mercato cinese dei gelati con intarget

Secondo i dati Istat forniti dalla Fondazione Italia -Cina, l'esportazione in Cina da gennaio a novembre 2020 dei prodotti alimentari Made in Italy, è stata di 237 milioni di euro. Nello stesso arco temporale, l’export dei prodotti lattiero-caseari, provenienti dalle imprese italiane, è stato di 34 milioni di euro.

26/04/2021

Huawei presenterà a Shanghai la sua prima auto digitale

In occasione del prossimo Salone dell'auto il gruppo di telecomunicazioni ha preparato un modello d'auto con software e hardware rivoluzionari che spianano la strada all'era della guida autonoma. Il modello Arcfox Alpha S consente un'autonomia di 700 chilometri

20/04/2021

Dalle banche sostegno al progetto di hypercar elettrica di Silk EV

Via libera dal consorzio composto da Industrial and Commercial Bank of China (ICBC), la China Construction Bank (CCB), la Bank of China, la Bank of Communications, la Bank of Jilin e la Bank of China International (BOCI)

19/04/2021

Dida, il maggiore car pooling cinese, punta alla Borsa

Appoggiata da Haitong International Capital e Nomura, la società che vanta 250 milioni di clienti, ed è partecipata da Nio ( auto elettriche) e Jd.com, il colosso dell'e-commerce, vuole quotare le proprie azioni alla borsa di Hong Kong

14/04/2021

Intarget, come cambia il turismo cinese in vista del 2022

Il modo di pensare le vacanze da parte dei turisti più giovani, come i Millennials e la Generazione Z, è cambiato rispetto ai propri genitori, infatti, sarà sempre più difficile vedere numerose comitive in viaggio, ma più spesso viaggiatori individuali in ricerca di mete divertenti e dove fare esperienza.

14/04/2021

Alibaba multata dall'antitrust cinese per pratiche scorrette

La sanzione è pari a 2,8 miliardi di dollari e colpisce la pratica degli amministratori della piattaforma di e-commerce di punire i commercianti che aprono un finestra anche sulle piattaforme concorrenti. Il ceo Zhang ha dichiarato che la società accetta la pena "con sincerità" e che si impegna ad investire per migliorare i servizi ai commercianti.

12/04/2021

Prosus cede il 2% di Tencent per 14,7 miliardi di dollari

La vendita sarà finalizzata il prossimo 12 aprile. Tencent, le cui attività spaziano dall'intrattenimento ai social media, da internet alla telefonia cellulare ha indicato che Prosus ha ceduto 191,89 milioni di azioni, riducendo la sua partecipazione al 28,9% dal precedente 30,86%.

08/04/2021




Chiudi finestra
Accedi