Le due operazioni annunciate nelle ultime 24 ore hanno una valenza sia industriale che finanziaria. Nell'immediato rafforzano la leadership di Marco Tronchetti Provera e l'alleanza strategica con ChemChina, il maggiore azionista di Pirelli. In prospettiva gli analisti valutano le ipotesi di un'alleanza tra i due leader nella produzione di freni e pneumatici per il segmento premium
L'ordine è arrivato alla Marchesini, leader della packaging valley emiliana, 350 milioni di euro di fatturato, all'87% realizzato all'estero, 2mila dipendenti tra sedi italiane ed estere. « I nostri clienti, il 90% del farmaceutico, ci chiedono di non mollare e continuano ad arrivare ordini», ha spiegato Valentina Marchesini, marketing manager del gruppo
Ma il gruppo lancia un warning sui ricavi alla luce dell'evoluzione dell'emergenza sanitaria scatenata dal coronavirus. Però cresce l'e-commerce e con gli stabilimenti produttivi che hanno temporaneamente sospeso la loro attività in Italia e in altre località minori,sono tornate a pieno regime le attività nella Repubblica popolare, con scorte di magazzino sufficienti
Le strategie di due importanti brand del made in Italy per affrontare il dopo emergenza. Alla Otb, il gruppo che fa capo a Renzo Rosso, Giovanni Pungetti punta soprattutto sul visual merchandising e il controllo dei negozi in remoto. Alla Maserati il ceo in Cina, Mirko Bordiga, ha spostato tutta la comunicazione sulla piattaforma specializzata TikTok
L'unica eccezione è quello di Wuhan. Il ceo Jean-Christophe Babin prevede che il business nel secondo semestre compenserà le perdite dei primi sei mesi e preparerà la ripresa nel 2021.L’atteggiamento nei confronti del lusso potrebbe evolversi verso una maggiore sensibilità dei consumatori verso la autenticità del prodotto, la qualità e la responsabilità sociale
Dalla Brembo a Fiamm, le aziende presenti nella Repubblica Popolare riprendono gradualmente a produrre. Anche a Wuhan si sta tornando in fabbrica, con mascherine e rigidi controlli. Secondo quanto comunicato dal governo, il 9 marzo circa l’80% delle aziende straniere aveva rimesso in modo le macchine.
La statup di Modena, leader internazionale nelle moto elettriche di alta gamma, ha firmato un accordo per entrare in un mercato che quest'anno dovrebbe crescere del 20% e moltiplicarsi nei prossimi 10 anni. Nei primi due mesi di quest'anno l'azienda guidata da Livia Cevolini ha accumulato ordini tanti quanti in tutto l'anno scorso e stima 20 milioni di fatturato nel 2022
Il manager che portò alla quotazione di Valentino e Ferragamo si attende un rimbalzo asiatico analogo a quello post Sars nel 2003. Per Missoni, di cui è vicepresidente, anticipa a MFF un nuovo profumo e l’accelerazione sugli accessori e la home collection. In Occidente i consumatori anche di fascia alta saranno propensi a rimandare gli acquisti non necessari
Da Apple a Nike, fino a Brunello Cucinelli e Abercrombie & Fitch. La riduzione dei contagi in Asia spinge sempre più brand a riaprire i punti vendita sul territorio. Mentre gli store in Europa e Nord America vanno in quarantena a causa delle restrizioni imposte dai governi locali
Il gruppo di Varese, che fabbrica impianti di refrigerazione industriale, aveva sospeso in via precauzionale, dallo scorso 24 gennaio, tutte le attività produttive in Cina, nell'ambito del piano di emergenza messo in atto delle autorità, per rallentare la diffusione del coronavirus
La società, quotata all'Aim, ha ufficializzato l’accordo con il gruppo del lusso qatarino per l’apertura di un corner Gismondi 1754 presso il department store di Al fardan a Doha. Bene le vendite nei primi due mesi dell'anno e ora si punta anche sugli Stati Uniti
La multinazionale italiana specialista della diagnostica ha annunciato di aver completato, presso l'Ospedale Spallanzani di Roma e il Policlinico San Matteo di Pavia, gli studi necessari per supportare l'approvazione CE e FDA EUA di un innovativo test molecolare per l'identificazione rapida del nuovo coronavirus
A Collection Première Moscow, la fiera di riferimento del settore moda dell’Est Europa, i brand del distretto bolognese, Kontatto, Souvenir e Berna, hanno presentato con ottimi risultati le nuove collezioni primavera/estate 2020. La partecipazione è stata organizzata da Centergross Bologna, catalizzatore del distretto della moda bolognese
Per il lancio della nuova collezione fall-winter 2020/21 la diretta streaming ha connesso 1,5 milioni di clienti asiatici. «La Cina è un mercato importante per il nostro business ed è giusto supportare il lavoro dei 126 dipendenti che operano nella sede di Hong Kong», ha spiegato il fondatore del brand romagnolo di scarpe per donna
Firmati oggi a Roma, presenti il premier Conte e il presidente Aliyev, due memorandum che affidano all'impresa italiana un ruolo chiave nella costruzione di una centrale elettrica a ciclo combinato da 1 Mw e nella consulenza sull'impiego di energie rinnovabili. Fra le imprese italiane tricolori già impegnate nel paese mediorientale spiccano Saipem, Dba Group e Danieli