A promuovere l'iniziativa è il gruppo Faw, uno dei maggiori produttori cinesi di auto, 90 miliardi di dollari di fatturato. Il governo municipale di Changchun e le due società hanno firmato una lettera di intenti per cooperare nel progetto della serie S di Hongqi. Silk/Faw investirà nel progetto “Red Flag S” 1,3 miliardi di euro. Probabilmente la fabbrica sarà a Modena
I consumi non sono ancora tornati ai valori pre-crisi ma stanno riprendendo forza, secondo il numero uno di Moncler, uno dei brand italiani del fashion di maggior successo nel mercato del Dragone, con vendite per circa 250 milioni di euro. A livello globale le vendite del brand sono state, nel primo trimestre, 310,1 milioni di euro, in calo del 18%
Attraverso Suzhou KimAuto Technology Co, il distributore cinese di Shanghai con cui opera dal 2018, la società trentina fornirà un armadio robotizzato per lo stoccaggio e la distribuzione di farmaci, progettato sia per farmacie ospedaliere che per quelle retail
Il brand Hui, che per diverse stagioni ha sfilato alla fashion week milanese, ha annunciato di avere donato 10 mila mascherine e 200 visiere facciali protettive al dipartimento della Protezione civile del comune di Milano per sostenere medici, infermieri, ricercatori e volontari
Secondo Christina Fontana, head of fashion and luxury Europe di Alibaba group, che ha firmato, attraverso la sua piattaforma dedicata al lusso Tmall, la prima fashion week al mondo interamente virtuale, dovranno valere per i brand che vogliono tornare a fare affari con il Dragone
Il ministero degli Affari esteri ha di recente adottato ulteriori misure di contenimento sospendendo l’ingresso nella Repubblica Popolare Cinese a tutti i cittadini stranieri dal 28 marzo. Questo divieto «temporaneo», la cui durata non è stata stabilita, avrà un impatto profondo sia sulle famiglie europee in Cina, sia sulle imprese e rallenterà ulteriormente il ritorno alla normalità
Micaela Le Divelec Lemmi, ceo di Ferragamo, ha fatto il punto con Mff sulla ripresa del mercato in Greater China che rappresenta poco meno di un terzo del fatturato del brand fiorentino. Il primo trimestre si è chiuso con una perdita di ricavi del 30%. Preoccupa la situazione a HK e Macao
Il calo delle quotazioni dell'azione Psa in mano produttore cinese di auto rende meno conveniente la cessione della una quota consistente di azioni della società europea che nasce dalla fusione tra italiani e francesi. La decisione comunque non ha alcun impatto sulle procedure in corso per la fusione, perchè è una questione finanziaria tutta interna alla società francese
La piccola azienda dei fratelli Calza, milanesi, si è rimessa in movimento grazie ai tre negozi cinesi che hanno ripreso l'attività trainati dal made in Italy, dalle vendite online e dal design creativo. L’idea è quella di innovare, ma solo cambiando il modo di ricevere e percepire l’immaginario della collezione p-e 2021
Le due operazioni annunciate nelle ultime 24 ore hanno una valenza sia industriale che finanziaria. Nell'immediato rafforzano la leadership di Marco Tronchetti Provera e l'alleanza strategica con ChemChina, il maggiore azionista di Pirelli. In prospettiva gli analisti valutano le ipotesi di un'alleanza tra i due leader nella produzione di freni e pneumatici per il segmento premium
L'ordine è arrivato alla Marchesini, leader della packaging valley emiliana, 350 milioni di euro di fatturato, all'87% realizzato all'estero, 2mila dipendenti tra sedi italiane ed estere. « I nostri clienti, il 90% del farmaceutico, ci chiedono di non mollare e continuano ad arrivare ordini», ha spiegato Valentina Marchesini, marketing manager del gruppo
Ma il gruppo lancia un warning sui ricavi alla luce dell'evoluzione dell'emergenza sanitaria scatenata dal coronavirus. Però cresce l'e-commerce e con gli stabilimenti produttivi che hanno temporaneamente sospeso la loro attività in Italia e in altre località minori,sono tornate a pieno regime le attività nella Repubblica popolare, con scorte di magazzino sufficienti
Le strategie di due importanti brand del made in Italy per affrontare il dopo emergenza. Alla Otb, il gruppo che fa capo a Renzo Rosso, Giovanni Pungetti punta soprattutto sul visual merchandising e il controllo dei negozi in remoto. Alla Maserati il ceo in Cina, Mirko Bordiga, ha spostato tutta la comunicazione sulla piattaforma specializzata TikTok
L'unica eccezione è quello di Wuhan. Il ceo Jean-Christophe Babin prevede che il business nel secondo semestre compenserà le perdite dei primi sei mesi e preparerà la ripresa nel 2021.L’atteggiamento nei confronti del lusso potrebbe evolversi verso una maggiore sensibilità dei consumatori verso la autenticità del prodotto, la qualità e la responsabilità sociale
Dalla Brembo a Fiamm, le aziende presenti nella Repubblica Popolare riprendono gradualmente a produrre. Anche a Wuhan si sta tornando in fabbrica, con mascherine e rigidi controlli. Secondo quanto comunicato dal governo, il 9 marzo circa l’80% delle aziende straniere aveva rimesso in modo le macchine.