Il warning sui ricavi del gruppo francese Kering e del suo marchio Gucci ha acceso i riflettori sulla debolezza dei mercati del lusso in Asia. la spesa si starebbe spostastando dalla Cina continentala a Hong Kong e al Giappone
Nonostante alcune dispute commerciali risoltesi a favore di marchi occidentali, nel mercato cinese rimane una larga fetta di opacità, soprattutto per quei grandi gruppi come Shein e Temu che puntato tutta sulla quantità a prezzi stracciati
Il top manager del costruttore di auto tedesco ha parlato all'Annual Conference di gruppo annunciando la strategia local for local per le auto elettriche. Nel 2024 verranno presentati 15 nuovi modelli tra cui la Neue Klasse X e la 7 a guida parzialmente autonoma
Secondo le autorità della Borsa di Shanghai, il fondatore del gruppo, Hui Ka Yan, insieme ai principali manager, avrebbe pesantemente gonfiatoi ricavi degli anni 2019 e 2020 per riuscire a mettere delle obbligazioni. In crisi anche la Sino-Ocean Group di Pechino: le vendite vanno a picco
Lo sostengono gli analisti di Barclays, rilevando che la produzione di vetture in Germania è scesa del 18% circa tra maggio 2023 e gennaio 2024 ed è inferiore del 29% circa al livello di metà 2018. Stimano anche che l'impatto complessivo sull'economia tedesca di una riduzione della domanda di autovetture potrebbe essere superiore di quasi il 75%
Oltre a Byd c'è un secondo costruttore cinese contattato dal ministro Urso per investire in una produzione di auto elettriche. In corsa ci sarebbe anche Tesla. Intanto Vw rivela le sue previsioni di mercato e programma 30 nuovi modelli per l'anno in corso
La società di Singapore fondata da Sehat Sutardja e da sua moglie Weili Dai, riconosciuta come una delle imprenditrici di maggior successo al mondo, già fondatrice ed executive di Marvell Technology Group, comporterà un investimento di 4 miliardi e potrebbe dare lavoro a 1.600 persone
Nei primi due mesi dell'anno, secondo l'associazione dei produttori le vendite di auto risultano in aumento del 10,6% su base annua a 3,45 milioni di unità e del dell'11,4% a 575.000 unità per i veicoli commerciali. le eletytriche crescono di quasi il 30%, ma in febbraio potrebbe esserci stata un'inversione di tendenza
Il veicolo sarà lanciato dal Fondo nazionale per gli investimenti nell'industria dei circuiti integrati, società statale che dal 2014 finanzia i produttori locali di chip, e che ora starebbe radunando un pool di capitali da governi locali e altre imprese statali per lanciare il suo terzo veicolo
Secondo indiscrezioni di Reuters, che cita persone vicine al dossier, il via libera è arrivato dalla National Development and Reform Commission, mentre si attende ancora l'approvazione normativa in altri mercati. L'obiettivo è la creazione di Leapmotor International, a maggioranza Stellantis
Da giovedì 7 marzo l'Unione europea avvierà la registrazione doganale delle importazioni di veicoli elettrici (Ev) dalla Cina, il che significa che da quel momento in poi l'export di auto cinesi in Europa potrebbe essere colpito da dazi. La mossa potrebbe spingere i costruttori a fabbricare le auto in Europa
Il produttore di scooter e veicoli commerciali ha venduto nel 2023 leggermente meno ma con margini migliori. Nella Repubblica popolare le vendite di scooter sono rimaste stabili, in India le vendite di veicoli commerciali sono cresciute del 77%, grazie ai tre ruote, storico prodotto del gruppo toscano
Il partner privilegiato è il gruppo Tata e lo stato che benficerà maggiormente dei nuovi insediamenti per la produzione è il Gujarat, da dove proviene il premier Modi. ma nell'operazione sono coinvolti anche società taiwanesi, thailandesi e giapponesi, per fare del paese il principale hub mondiale di produzione
Le cause potrebbero essere due: una base di confronto con il 2023 da esportazioni record nel farmaceutico e un surplus di forniture in dicembre 2023 nel settore della cantieristica. Tuttavia anche in dicembre l'export italiano in Cina ha segnato una contrazione del 16%, il dato peggiore tra i grandi mercati del made in Italy
Michael Shu, responsabile del mercato europeo del principale costruttore cinese di auto elettriche, lo ha dichiarato in un'intervista al Salone dell'auto di Ginevra. Byd sta costruendo in Ungheria la sua prima fabbrica europea e la necessità di una seconda fabbrica dipenderà dal successo sul mercato